LATA di Ferrari Thania
Via Donizetti 7, Gualtieri (RE)
Farro coltivato ad Ameglia, Val di Magra-Liguria
P.Iva IT03078980350 C.F.:FRRTHN78L43L826S
LATA
di Ferrari Thania
La sua ottima tenuta in cottura e la sua semplicità di utilizzo lo rendono ideale per ogni tipo di ricetta, da calde minestre a genuine e fresche insalate, fino ai dolci golosi e light. Il farro ha un basso indice glicemico ed un alto contenuto di sali minerali.
Essendo un grano antico la sua coltivazione richiede meno risorse idriche e contribuisce alla biodiversità agricola.
Il farro integrale è la versione di farro più pura: in questo caso il chicco è integro, non subisce nessuna lavorazione e conserva tutti e tre gli strati che lo compongono. Questo vuol dire che mantiene il massimo del suo potenziale nutritivo (una notevole ricchezza di fibre, vitamine, amidi e carboidrati perfettamente equilibrati) È anche il farro più versatile, che con la sua consistenza leggermente croccante e il sapore rustico si presta alle più varie preparazioni culinarie.
Per la produzione della farina integrale sono utilizzati i chicchi decorticati (o pelati), ovvero privati dell’involucro più esterno, ed ha un colore leggermente marroncino, una consistenza raffinata ed un gusto che ricorda la farina di frumento integrale, ma più dolce. È una farina che, rispetto ad altre, ha un minor contenuto di glutine (è comunque controindicata in caso di celiachia) risulta più digeribile ed ha un indice glicemico più basso.